Isometrico

isometrico

Allenamento @ Casa isometrico

Come funzionano gli esercizi isometrici

Premi le tue mani insieme in una posizione di preghiera più forte che puoi per 10 secondi. Sentirai tensione nel petto e nelle braccia, ma le tue braccia non si muoveranno affatto. Ecco – hai appena fatto un esercizio isometrico.

Tenere un plank è un altro esempio che probabilmente conosci. E se avete mai fatto una lezione di barre, sapete quanto può essere difficile stare semplicemente fermi mentre i vostri muscoli sono contratti.

In posizioni come queste, le fibre muscolari sono attivate, ma poiché ci sono forze uguali che agiscono l’una contro l’altra, non c’è movimento.

Confrontate questo con la presa di un manubrio di 20 libbre per fare i curl bicipiti – la forza del peso che spinge verso il basso è inferiore alla forza che state usando per sollevare il peso.

Con l’isometria, puoi prendere una pausa dal saltare sulle scatole, sollevare pesi pesanti o fare crunch senza fine (la tua schiena ti ringrazierà).

Benefici degli esercizi isometrici
Si è scoperto che gli esercizi isometrici hanno una serie di benefici per la salute. Nel 2016, per esempio, i ricercatori hanno scoperto che un programma di esercizi isometrici di 8 settimane era collegato a una pressione sanguigna più bassa.

Uno studio del 2014 ha mostrato che gli adulti più anziani avevano una maggiore soglia del dolore dopo gli esercizi isometrici.Trusted Source

E se ti piacciono gli sport di squadra, ci sono buone notizie anche per te. Uno studio del 2016 ha scoperto che gli esercizi isometrici per la parte inferiore del corpo hanno migliorato l’altezza del salto e la capacità di calciare nei giocatori di calcio.Fonte attendibile

Oltre a tutto ciò, non hai bisogno di alcuna attrezzatura e questi esercizi sono davvero divertenti! Quindi, se stai cercando di fare una pausa dall’ennesima serie di sollevamenti pesanti, rilassati e resta a casa.

Segui i consigli qui sotto per ottenere il massimo dall’allenamento isometrico.



Cosa imparerai in questo corso

Questo corso ti dará accesso ad un personal trainer specializzato in questo tipo di allenamento.
Imparerai le tecniche di base corrette per far si migliorare le tue prestazioni, se sei un atleta che cerca di eccedere i propri limiti.
Oppure se hai difficoltá per via dell’etá o altre limitazioni fisiche,
per darti nuove prospettive di movimento con queste tecniche eccezionali.

Ad esempio imparerai:

Ricordarti di spremere

Dal momento che non fai affidamento sul movimento per affaticare i tuoi muscoli, devi spremerli – e intendiamo duramente. Il termine tecnico per questo è “contrazione volontaria massima”, il che significa che devi stringere i muscoli il più possibile.

Respirare correttamente

Quando si fanno esercizi isometrici, la tendenza naturale è quella di tendere completamente e trattenere il respiro. Ma se lo fai, ti toglierai proprio la cosa di cui hai bisogno per migliorare le tue prestazioni: l’ossigeno. Inoltre, diventerai rosso in faccia e spaventerai completamente il tuo compagno di stanza.

Invece, prova questo. Metti il palmo della mano destra sul basso ventre e chiudi gli occhi. Mentre inspiri, immagina di riempire un palloncino dietro il tuo ombelico (la tua pancia dovrebbe diventare più rotonda).

Mentre espiri, spingi l’aria fuori attraverso le narici. Nota come il tuo basso ventre si contrae. Continua a inspirare ed espirare per cinque volte per imparare a farlo. Sentite la vostra mano salire e scendere con il vostro respiro. Questo è il modo di respirare durante i vostri esercizi isometrici.

Mantenere la forma corretta

Gli allenatori parlano sempre di forma corretta, perché una forma scorretta può portare a lesioni. Se, per esempio, stai sollevando 50 chili con una forma scorretta, il peso extra può causare danni alle spalle o alla parte bassa della schiena.

La forma è molto importante anche negli esercizi isometrici. Non hai una tonnellata di peso che spinge contro di te, quindi è difficile farsi male, ma il posizionamento è ancora importante.

Ci sono anche alcune ricerche che suggeriscono che provare varie angolazioni può aumentare la forza muscolare.Fonte attendibile Mentre la ricerca è un po’ vecchia, è ancora valida, quindi assicuratevi di cambiare i vostri esercizi.

Per esempio, quando si posiziona il braccio ad un angolo di 90 gradi e si tende, si sta rafforzando il muscolo bicipite ad una lunghezza. Provate a posizionare il braccio ad un angolo di 120 gradi o di 45 gradi e vedrete come questo gioverà alla forza della parte superiore del corpo.

Diversifica sempre

Ora che sai che puoi allenarti con, tipo, zero attrezzature, dovresti buttare le tue scarpe da corsa e lasciare che il cane usi le tue bande di resistenza come giocattoli da masticare?

Allettante, ma non se ne parla.

L’aerobica è ancora meglio dell’isometria per migliorare la salute cardiovascolare generale. E se state cercando muscoli più grandi, sollevare pesi progressivamente più pesanti è la strada da seguire.

Pensate all’isometria come a un altro strumento da aggiungere alle vostre capacitá per aiutarvi a vivere una vita più sana e in forma. Ti consigliamo di seguire una varietà di modalità di esercizio in modo da raggiungere ciascuno dei tuoi obiettivi di fitness.



Questo corso include:

Da 1 mese a 1 anno di allenamento
2 sessioni per settimana con 1 Personal Trainer
Accesso su tutti i dispositivi
Certificato di completamento

[add_to_cart id=”1324″]